Si è tenuta la cerimonia di vestizione che ha ufficializzato la fondazione della sezione di Montalto

E’ nata la Misericordia di Montalto. Si è tenuta domenica mattina la suggestiva cerimonia della vestizione che ha ufficializzato la fondazione della nuova sezione della Misericordia di San Giustino e l’ingresso di dieci volontari nella confraternita. “Abbiamo raggiunto un grande obiettivo grazie ad un gruppo pieno di entusiasmo e voglia di aiutare la comunità” dice Marco Romano, Governatore della Misericordia di San Giustino Valdarno. Il lungo periodo del Covid 19 non ha fermato i volontari della frazione di Laterina Pergine che hanno organizzato servizi utili a tutta la comunità come la spesa a domicilio, l’assistenza agli anziani, la consegna dei farmaci e il supporto per le videochiamate ai parenti. I soccorritori della frazione si sono adoperati anche prestando servizio alla postazione tamponi drive through, attiva a Montalto da ottobre.

“La pandemia non ha spento la voglia di solidarietà ma, al contrario, come sono aumentati i bisogni, è cresciuta anche la disponibilità e la voglia di aiutare gli altri” dice Romano. Con un parco mezzi che conta un’ambulanza e un automezzo, entrambi attrezzati per i trasporti sociali, la sezione di Montalto è già operativa. Non solo, il numero dei volontari attivi nella confraternita è cresciuto, arrivando quasi a quota cento. “Ora il nostro gruppo è più numeroso e sempre più attrezzato grazie anche all’attivazione della nuova sede” racconta Romano. Il periodo di pandemia ha ostacolato anche la formazione dei nuovi soccorritori che svolgono servizio in ambulanza. “Contiamo di riprendere i nostri corsi il prima possibile e stiamo già lavorando per organizzare una preparazione di livello avanzato per i nostri volontari in modo da poter garantire ai cittadini un servizio di soccorso ancora più efficiente”.

fonte: lanazione.it