dal 1897 accanto a chi non conta

La Pia Istituzione è una associazione di Cattolici, ed il suo scopo esclusivo è di esercitare a sollievo del prossimo qualunque atto di Misericordia, senza distinzione di Culto Religioso

Informazioni importanti e anche curiose su come si doveva svolgere l’opera della Compagnia:

• Quelle che presta a sollievo dei vivi sono: Assistenza durante la notte dei Fratelli e Sorelle infermi nelle loro case, previa richiesta della famiglia, Mute di letto ai medesimi. Somministrazione di biancheria e sovvenzione di sussidi in carne e medicinali, entro i limiti del proprio bilancio, anche ai non ascritti alla Pia Associazione, purché si tratti veramente di persone bisognose e miserabili.
  • Accorrere, dentro i limiti della Parrocchia di San Giustino a alla distanza non maggiore di tre chilometri dai confini della medesima, anche nelle Parrocchie limitrofe, a tutti i casi di disgrazia incendi, rovine, annegamenti, cadute ecc. per trasportare dalla pubblica via o dal luogo del disastro alla propria abitazione, i feriti di qualunque età, religione e sesso. Apprestare colla maggior sollecitudine ogni aiuto anche ai malati di contagio, appartenenti al popolo di San Giustino.

Come si può immaginare sarebbe impossibile oggi rispettare i 3 Km di raggio d’azione e portare il ferito a casa e non all’ospedale, ma leggendo questi articoli non si può non soffermarci in una riflessione, di come la vita in tutti i suoi aspetti è cambiata e forse migliorata.

Parlando della storia della Misericordia non si può dimenticare di parlare di Don Angelo Sarocchi, uno dei fondatori della Misericordia di San Giustino che alla sua morte avvenuta nel 1895 lasciò in eredità alla Confraternita tutti i suoi averi comprendenti l’attuale palazzo sede della Misericordia e due piccoli appezzamenti di terreno.

Il 14 Maggio 1897 la Compagnia di S. Croce in San Giustino V.no cambia nome divenendo Misericordia, questo nome è rimasto invariato negli anni fino ad oggi, come, invariato è l’impegno svolto dalla Confraternita.