Diventa anche tu volontario

Se hai un cuore grande, la voglia di metterti in gioco, il desiderio di aiutare chi ha bisogno.. allora sei proprio la persona che stiamo cercando

Le Misericordie sono diffuse in tutta Italia e la loro azione è diretta, da sempre, a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale.

Il Movimento è aperto a tutti: uomini e donne dai 16 agli 80 anni che vogliano dare il loro contributo, ispirato al Vangelo e alle Opere di Misericordia, possono diventare confratelli e consorelle e far parte di una Confederazione Nazionale che oggi è una delle più grandi e antiche entità federative del Paese nell’ambito del Volontariato.

Come ha detto Papa Francesco, “la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta. Non c’è misericordia senza concretezza”. La misericordia non è un fare il bene “di passaggio”, è coinvolgersi lì dove c’è il male, dove c’è la malattia, dove c’è la fame, dove ci sono tanti sfruttamenti umani. Ecco quello che facciamo, da quasi 8 secoli. E che potrete fare anche voi

La campagna della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha come obiettivo quello di rafforzare il “Movimento”. In primo luogo perché la pandemia di covid-19 è ancora in corso, con dati poco tranquillizzanti, e sono necessarie nuove forze per il sostegno quotidiano della popolazione. In secondo luogo perché, anche nel futuro, saranno fondamentali donne e uomini che vadano a rinnovare l’organico delle confraternite.

Bastano poche ore di impegno, ad esempio, per portare la spesa o i farmaci alle persone più deboli o in quarantena, per trasportare gli anziani a fare terapie, analisi, visite mediche, o anche solo rispondendo alle telefonate dei cittadini in difficoltà. Chi poi vorrà, seguendo un percorso di formazione avrà anche la possibilità di fare il soccorritore o l’autista in emergenza.