770 anni e non dimostrarli – La storia vede le Misericordie svolgere le proprie opere fin dal 1244 quando a Firenze nasce la prima delle Consorelle.

Molte cose sono cambiate da allora, ma le finalità delle Misericordie sono rimaste invariate e più che mai attuali. In primo luogo la trasformazione e il variare delle necessità degli utenti, molto è mutato dal punto di vista tecnico e organizzativo, si è passati dalle barelle a spalla alle lettighe a ruote passando poi dalle autolettighe sino alle moderne ambulanze. Si sono modificate le leggi e le forme di governo, tuttavia saldo è rimasto lo spirito di solidarietà e di carità cristiana che animava i primi confratelli, principi che restano alla base di tutte le attività che le Misericordie svolgono in questo tempo.

Come ha sottolineato Papa Francesco, l’opera della Misericordia si riassume nel significato etimologico della parola misericor dare, “dare il cuore ai miseri”, a quelli che hanno bisogno, a quelli che soffrono. Oggi, in una società spesso dominata dalla disattenzione e dall’egoismo, i “Fratelli” e le “Sorelle” delle Misericordie , con grande fedeltà a questo antico spirito, compiono ogni giorno migliaia di opere di Misericordia.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *